News della associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP

Indietro

  • giovedì, 7 luglio 2022 - Gestione del documento “Conferma dell’installatore/proprietario o committente”

    Diversi installatori ci hanno segnalato delle difficoltà nella gestione di questo documento. Sembrerebbe che al momento dell’inoltro della richiesta di certificazione esso non sia più in possesso dell’installatore.

    Questo formulario svolge tre compiti importanti:
    1. Per il proprietario dell’edificio e nei confronti del Cantone, questo formulario documenta l’installazione di un Modulo di sistema per pompe di calore.
    2. L'azienda installatrice può essere certa che il proprietario dell'edificio si farà carico di eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla certificazione Modulo di sistema.
    3. Con la firma di questo formulario si adempie alle disposizioni in materia di protezione dei dati.
    È quindi importante che il formulario firmato venga allegato alla richiesta di certificato (fase 4: caricamento dei documenti).

    Suggeriamo che il modulo venga rilasciato e firmato in duplice copia al momento della conferma dell'ordine. Una copia rimane al proprietario dell'edificio e una copia va all’installatore.
    In questa fase l’installatore può già aprire una nuova richiesta di certificazione online e caricare il documento scannerizzato. La richiesta può poi essere elaborata passo dopo passo in qualsiasi momento. Rimane sotto la voce "richieste non completate" finché non viene inoltrata.

    Come disposizione transitoria e per evitare ulteriori spese amministrative, in passato si accettavano formulari non firmati. A partire dal 1° luglio 2022, i formulari non firmati non saranno più accettati.

    Il documento è disponibile alla pagina “Documenti di lavoro e moduli”, nella sezione Installatori/progettisti del presente sito oppure nel portale online per la richiesta di certificazione sotto la voce “Downloads”.
  • lunedì, 20 giugno 2022 - Riduzione del costo di certificazione PdC MS a partire dal 01.07.2022

    A partire dal 1° luglio 2022, il costo del certificato di impianto PdC MS sarà ridotto da Fr. 380.- a Fr. 350.- + IVA. Questo vale per tutte le richieste di certificato registrate presso l'APP dal 01.07.2022 in poi. La fattura verrà comunque inviata al proprietario dell'edificio via e-mail. I proprietari degli impianti che non dispongono di un indirizzo e-mail riceveranno la fattura per posta.

    Il prezzo del certificato può essere ridotto per i seguenti motivi:
    - Il tempo di elaborazione per ogni richiesta è ridotto grazie alla progressiva digitalizzazione dei processi.
    - La crescente diffusione del PdC MS comporta un minor tempo di analisi per ogni richiesta.
  • mercoledì, 11 maggio 2022 - Cambiamento imminente: presentazione online delle richieste di certificazione

    La gestione del progetto del modulo di sistema pompe di calore PdC MS vuole semplificare ulteriormente la presentazione delle richieste di certificazione. Pertanto, è stato sviluppato una applicazione web con il quale è possibile inserire e presentare le richieste direttamente online su https://wpsm.fws.ch. Questo assicura che le richieste possano essere elaborate senza ulteriori ritardi.

    L'applicazione web è molto intuitiva, in modo che possa essere utilizzata senza una formazione specifica. L'applicazione permette anche di aprire nuovi incarti, di salvarli temporaneamente e trattarli ulteriormente in seguito. Per esempio, i dati che devono essere inclusi nel protocollo di messa in funzione possono essere inseriti direttamente sul portale online in occasione della messa in funzione. Questo evita di dover inserire i dati due volte. È anche disponibile in qualsiasi momento una panoramica di tutte le vostre domande di certificazione presentate o ancora da inoltrare. Le liste di selezione predefinite riducono lo sforzo richiesto per inserire i dati.
    Sarà necessaria per utilizzare l'applicazione web una registrazione online iniziale.

    L'applicazione web è ora disponibile. Dopo un periodo transitorio, le domande potranno essere presentate esclusivamente online dal 1° luglio 2022. Dopo tale data, non sarà più possibile inoltrare le richieste per posta e per e-mail, senza eccezione.

    Se avete domande sull'applicazione, non esitate a contattarci.
  • lunedì, 20 dicembre 2021 - Chiusura uffici

    Informiamo che i nostri uffici per il centro d'informazione APP per la Svizzera italiana rimangono chiusi dal 23.12.2021 fino al 07.01.2022 compresi.
    Ritorneremo attivi il 10.01.2022.
  • martedì, 30 novembre 2021 - Capitolato PdC Modulo di sistema adattato alla norma SIA 385/1

    Per decisione del patrocinio e dopo aver consultato la SIA, il capitolato d'oneri del PdC Modulo di sistema è stato adattato alle nuove disposizioni della SIA 385/1 (acqua calda). La versione attuale può essere scaricata da subito da questo sito.