I proprietari di casa e i potenziali costruttori ne traggono vantaggio in diversi modi: I moduli di sistema certificati APP offrono una maggiore efficienza energetica e riducono perciò il consumo di elettricità rispetto alla media degli impianti progettati e installati fino ad oggi.
- Gli impianti certificati sono approvati da specialisti del ramo e indipendenti. Ciò offre la garanzia che si tratta di moduli di sistema collaudati e che i diversi componenti siano abbinati tra di loro.
- Procedure obbligatorie, regolamentate e standardizzate, dalla progettazione alla messa in funzione del sistema a pompa di calore, garantiscono una soluzione su misura e una collaborazione ottimale tra tutte le parti coinvolte.
- L'elaborazione di una documentazione completa sulla progettazione e sull'esecuzione dell’impianto a pompa di calore assicura che tutti i dati e i fatti possano essere rintracciati anche a distanza di anni, garantendo così la massima trasparenza.
- Grazie ad una procedura standardizzata per la messa in funzione, l’impianto di riscaldamento viene regolato correttamente e funziona con un coefficiente di rendimento ottimale.
- Fornendo una «garanzia di rendimento» scritta, l'installatore conferma che l'impianto soddisfa l'efficienza energetica promessa, presentando bassi costi di esercizio e manutenzione.
Il modulo di sistema per pompe di calore (PdC MS) è un prerequisito per ricevere gli incentivi in molti cantoni.