L'aggiunta del capitolo PdC e PV alle specifiche è stata approvata da tutte le organizzazioni promotrici. Di conseguenza, l'approvazione individuale non è più necessaria per i PdC con PV se sono soddisfatti i requisiti approvati dall'organizzazione promotrice.
Per saperne di piùAbbiamo notato che con le richieste di certificati che contengono PDF criptati, può accadere che non tutti i documenti vengano effettivamente caricati e che quindi risultino mancanti. Ciò è dovuto a motivi tecnici e non può essere influenzato da noi.
Per evitare richieste e perdite di tempo, vi chiediamo quindi di NON criptare il PDF per la richiesta tramite l'applicazione web. Non modificheremo i vostri dati né li trasmetteremo a persone non autorizzate.
Diverse società di installazione ci hanno informato che la gestione di questo modulo sta causando problemi. Al momento della richiesta, questo modulo non è più in possesso dell'installatore.
Il modulo svolge tre compiti importanti:
1. per il proprietario dell'edificio e per il Cantone, il modulo firmato documenta l'installazione di un PdC-MS.
2. per l'impresa di installazione, fornisce la certezza che il proprietario dell'edificio pagherà eventuali costi aggiuntivi derivanti dal PdC-MS.
3. il modulo firmato soddisfa i requisiti della legislazione sulla protezione dei dati.
È quindi importante che il modulo firmato sia allegato alla richiesta di certificato (fase 4: caricamento dei documenti).
Suggeriamo che il modulo venga rilasciato e firmato in duplice copia al momento della conferma dell'ordine. Una copia rimane al cliente, l'altra viene archiviata dalla società di installazione e può essere scannerizzata.
È possibile aprire la domanda online e caricare il PDF. La domanda può essere elaborata passo dopo passo in qualsiasi momento. Rimarrà tra le "domande in sospeso" fino a quando non sarà presentata.
Come disposizione transitoria e per evitare ulteriori spese amministrative, attualmente accettiamo moduli non firmati. A partire dal 1° luglio 2022, i moduli non firmati non saranno più accettati.
Il modulo di sistema per pompe di calore (PdC MS) è lo standard svizzero per ottimizzare la progettazione, l'installazione e la messa in servizio di impianti a pompa di calore fino a una potenza di circa 15 kW, sia per nuovi impianti, come nel risanamento di impianti esistenti. Il PdC MS è un efficace marchio di qualità su questi impianti a pompa di calore.
Nell'ambito di un processo documentato, i componenti dell'intero sistema di generazione di calore nell'abitazione sono installati come un unico sistema armonizzato. Questo garantisce un'elevata efficienza energetica e l'affidabilità operativa dell'impianto a pompa di calore.
La sicurezza di funzionamento viene garantita con un certificato dell'impianto, grazie a una professionale e completa messa in funzione e un controllo dell'esercizio a posteriori. Il certificato dell'impianto viene rilasciato dall'Associazione Professionale Svizzera per le Pompe di Calore (APP) e attesta la conformità a tutte le specifiche del PdC MS.
Sviluppato congiuntamente dai produttori di pompe di calore, dai fornitori, dalle principali associazioni di categoria e dagli installatori, il modulo di sistema (PdC MS) è un prerequisito per le sovvenzioni in molti Cantoni.