Slide background

Pompe di calore come

modulodisistema

comportano molti vantaggi
in confronto a singoli componenti

Leggi

Fabricanti svizzeri PdC-modulo modulo di sistema

Approfitta di un’ottima consulenza, del massimo della qualità e della sostenibilità.

PdC-modulo di sistema

Il PdC-modulo di sistema si basa sul marchio di qualità internazionale per pompe di calore. È stato sviluppato con mezzi finanziari di SvizzeraEnergia e dell'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP. Il nuovo PdC-modulo di sistema è stato sviluppato dalle associazioni di categoria suissetec, APP, ImmoClima Svizzera e Società svizzera degli ingegneri nella tecnica impiantistica SITC, unitamente ai grandi fabbricanti/fornitori di pompe di calore e in stretta collaborazione con SvizzeraEnergia.

La maggior parte dei Cantoni utilizzano il modulo di sistema per le pompe di calore quale condizione per promuovere la sostituzione dell’energia fossile e il riscaldamento elettrico con delle pompe di calore. Nella maggior parte dei casi, nei Cantoni dove non viene incentivata la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti, può essere richiesto un contributo di CHF 1’000.- IVA inclusa all’organizzazione myclimate (www.myclimate.org).

Dopo il completamento dei lavori di installazione e dopo aver esaminato i documenti presentati dall’installatore attraverso una verifica neutrale dell’APP, il committente riceve un certificato per l’impianto. Nella maggior parte dei Cantoni e per myclimate, questa è la condizione per il versamento degli incentivi previsti.

 Il certificato dell’impianto viene fatturato al committente per il tramite dell’installatore. Nel caso di un incentivo cantonale il costo è di CHF 245.- + IVA mentre tramite myclimate, vista la minor entità dell’incentivo, non viene fatturato nessun importo per il certificato dell’impianto.

Durante il 2° o 3° anno in seguito  al collaudo e messa in servizio della pompa di calore, viene eseguito un controllo da parte del fornitore. In questo modo viene garantita l’efficienza energetica dell’impianto e allo stesso tempo vengono prese in considerazione in modo ottimale e coordinate le richieste e le necessità di comfort degli utenti dell’immobile. Generalmente questo tipo di attività è incluso nell’offerta dell’installatore e rappresenta un beneficio anche in termini economici, considerando che il committente con un impianto efficiente risparmia anche sui costi dell’energia elettrica.


Con l’impiego di componenti del sistema ottimizzati e armonizzati si può ulteriormente ridurre il consumo di energia. Questo porta a un’efficienza energetica maggiore e aiuta a ridurre i costi di riscaldamento.

suissetec, APP, ImmoClima Svizzera, SITC e SvizzeraEnergia riconoscono e promuovono il nuovo PdC-modulo di sistema come nuovo standard svizzero per la progettazione e la realizzazione di impianti a pompa di calore fino a 15 kW di potenza termica resa. Il PdC-modulo di sistema può essere adottato sia per nuovi impianti, come nel risanamento di impianti esistenti.

Il PdC-modulo di sistema è concepito in modo da ridurre le interfacce nella fase di progettazione e di realizzazione. Grazie a una messa in funzione esaustiva e professionale con un controllo a posteriori, il cliente ha un impianto dotato di un’ottimale efficienza energetica e con un’elevata sicurezza di funzionamento. Il proprietario riceve un certificato per il suo impianto a pompa di calore. La certificazione avviene tramite una commissione professionale indipendente della APP, la quale controlla e certifica l’impianto.



Standard Svizzero

Il modulo di sistema per pompe di calore è un nuovo standard svizzero per la progettazione e l’esecuzione di impianti a pompa di calore fino a una potenza di ca. 15 kW sia per nuovi impianti, come nel risanamento di impianti esistenti.

Sistema integrato

I componenti, fonte di calore, pompa di calore, pompe di circolazione, accumulatori, idraulica, distribuzione del calore, produzione di acqua calda sanitaria e comandi/regolazione, vengono considerati come un sistema integrato armonizzato.

Efficienza elevata

Il PdC-modulo di sistema riduce le interfacce durante la fase di progettazione e di esecuzione, ottimizza la messa in funzione e l’efficienza energetica della pompa di calore e garantisce la qualità alta.

Clienti soddisfatti

Il PdC-modulo di sistema è un iniziativa di produttori, fabbricatori, installatori e associazioni che tengono alto la soddisfazione dei clienti e l’efficienza energetica.